Tag: online

“La nave sepolta” e la possibilità di sopravvivere al tempo

Basato sulla vera storia degli scavi di Sutton Hoo e sull’omonimo libro di John Preston, La Nave Sepolta (disponibile su Netflix) è un film crepuscolare, lento e introspettivo, che si concretizza in un racconto corale incentrato sulla memoria che resta dopo la morte o quanto meno sulla sopravvivenza della vita oltre certi limiti del tempo e della storia. Al centro

Dietro le quinte dei film (di Natale) della nostra infanzia

Netflix ha deciso di farci fare un tuffo nella nostra infanzia con I film della nostra infanzia (2019 – in corso), la docuserie composta da 3 stagioni che analizza alcuni dei cult degli anni ’90 e primi ’00 che hanno segnato intere generazioni. Tra questi, non potevano mancare due evergreen delle feste natalizie: Elf e Nightmare Before Christmas. Attraverso materiali

20 film queer per celebrare il Pride Month

In un’epoca come la nostra, di grandi rivolgimenti e altrettanto grandi opposizioni e conquiste, emerge però una profonda contraddizione: una società che si professa aperta e progressista ma manifesta atteggiamenti conservatori, spesso anche in modalità violente, come conseguenza di un’incapacità ad accettare i mutamenti, il “diverso” e la pluralità di voci. Questo è il mese in cui si lotta contro tutto

Perché vale la pena vedere più e più volte i film dello Studio Ghibli

Quando si sente nominare lo Studio Ghibli, viene subito in mente una dimensione favolistica e fantastica, a tratti infantile, e anche una precisione tecnica impeccabile. Ma la stratificazione interpretativa e il linguaggio universale con cui si presentano i loro film permette loro di offrire una sfumatura diversa a seconda del pubblico che si trova fruirne. A quanti sarà capitato di

MUBI apre l’accesso alla sua intera videoteca

MUBI è la piattaforma di streaming che, ancora in tempi non sospetti, aveva saputo cogliere le potenzialità offerte delle tecnologie digitali alla distribuzione cinematografica, soprattutto per quei titoli provenienti da festival o autori al di fuori del circuito mainstream, che spesso faticano a finire in sala – soprattutto in Italia. Durante la quarantena, la ricerca disperata di cose da vedere

“La nave sepolta” e la possibilità di sopravvivere al tempo

Basato sulla vera storia degli scavi di Sutton Hoo e sull’omonimo libro di John Preston, La Nave Sepolta (disponibile su Netflix) è un film crepuscolare, lento e introspettivo, che si concretizza in un racconto corale incentrato sulla memoria che resta dopo la morte o quanto meno sulla sopravvivenza della vita oltre certi limiti del tempo e della storia. Al centro

Dietro le quinte dei film (di Natale) della nostra infanzia

Netflix ha deciso di farci fare un tuffo nella nostra infanzia con I film della nostra infanzia (2019 – in corso), la docuserie composta da 3 stagioni che analizza alcuni dei cult degli anni ’90 e primi ’00 che hanno segnato intere generazioni. Tra questi, non potevano mancare due evergreen delle feste natalizie: Elf e Nightmare Before Christmas. Attraverso materiali

20 film queer per celebrare il Pride Month

In un’epoca come la nostra, di grandi rivolgimenti e altrettanto grandi opposizioni e conquiste, emerge però una profonda contraddizione: una società che si professa aperta e progressista ma manifesta atteggiamenti conservatori, spesso anche in modalità violente, come conseguenza di un’incapacità ad accettare i mutamenti, il “diverso” e la pluralità di voci. Questo è il mese in cui si lotta contro tutto

Perché vale la pena vedere più e più volte i film dello Studio Ghibli

Quando si sente nominare lo Studio Ghibli, viene subito in mente una dimensione favolistica e fantastica, a tratti infantile, e anche una precisione tecnica impeccabile. Ma la stratificazione interpretativa e il linguaggio universale con cui si presentano i loro film permette loro di offrire una sfumatura diversa a seconda del pubblico che si trova fruirne. A quanti sarà capitato di

MUBI apre l’accesso alla sua intera videoteca

MUBI è la piattaforma di streaming che, ancora in tempi non sospetti, aveva saputo cogliere le potenzialità offerte delle tecnologie digitali alla distribuzione cinematografica, soprattutto per quei titoli provenienti da festival o autori al di fuori del circuito mainstream, che spesso faticano a finire in sala – soprattutto in Italia. Durante la quarantena, la ricerca disperata di cose da vedere