Tag: digitale

Alienazione e corpi digitali: l’opera di Miranda July

Dall’esordio al lungometraggio Me and You and Everyone We Know, lo sguardo di Miranda July – artista poliedrica e regista – risulta ancora oggi lucido e acuto nell’analisi delle dinamiche relazionali nell’era digitale. Proseguendo poi con The Future (2011), July si è dimostrata una delle cineaste più capaci di confrontarsi col cyberspazio digitale, restituendo un ritratto curioso e scanzonato della

La piattaforma multimediale di Refn è la migliore alternativa a Netflix

Il modello delle piattaforme digitali sta scardinando il precedente sistema cinematografico di produzione, distribuzione e fruizione, è vero, ma non significa necessariamente trarre conclusioni negative o tragiche; come per ogni cambiamento tecnologico, d’altronde. Netflix e Amazon hanno prodotto film che difficilmente sarebbero altrimenti venuti alla luce (uno su tutti, Chi ha ucciso Don Chisciotte? di Terry Gilliam), hanno assicurato una

Il Museo Interattivo del Cinema di Milano (MIC): Intervista al direttore Matteo Pavesi

“Il Museo Interattivo del Cinema nasce non molto tempo fa, nel 2012, dalle ceneri del Museo del Cinema Gianni Comencini di via Manin, presso i Giardini di via Palestro. Parte dei materiali – proiettori, locandine vintage – sono stati restaurati ed esposti all’interno del nuovo allestimento, a cui poi si è aggiunta una parte multimediale e interattiva, che è quella

Il libro della giungla

Il regista Jon Favreau esce vittorioso da quella che sembrava un’impresa impossibile, realizzando un film che rimane fedele all’originale e propone allo stesso tempo una morale adattata ai nostri tempi. La caratteristica che rende memorabile questo remake è sicuramente la computer grafica. La Disney è sempre stata al passo con i tempi per quanto riguarda le tecniche di rendering digitale,

Alienazione e corpi digitali: l’opera di Miranda July

Dall’esordio al lungometraggio Me and You and Everyone We Know, lo sguardo di Miranda July – artista poliedrica e regista – risulta ancora oggi lucido e acuto nell’analisi delle dinamiche relazionali nell’era digitale. Proseguendo poi con The Future (2011), July si è dimostrata una delle cineaste più capaci di confrontarsi col cyberspazio digitale, restituendo un ritratto curioso e scanzonato della

La piattaforma multimediale di Refn è la migliore alternativa a Netflix

Il modello delle piattaforme digitali sta scardinando il precedente sistema cinematografico di produzione, distribuzione e fruizione, è vero, ma non significa necessariamente trarre conclusioni negative o tragiche; come per ogni cambiamento tecnologico, d’altronde. Netflix e Amazon hanno prodotto film che difficilmente sarebbero altrimenti venuti alla luce (uno su tutti, Chi ha ucciso Don Chisciotte? di Terry Gilliam), hanno assicurato una

Il Museo Interattivo del Cinema di Milano (MIC): Intervista al direttore Matteo Pavesi

“Il Museo Interattivo del Cinema nasce non molto tempo fa, nel 2012, dalle ceneri del Museo del Cinema Gianni Comencini di via Manin, presso i Giardini di via Palestro. Parte dei materiali – proiettori, locandine vintage – sono stati restaurati ed esposti all’interno del nuovo allestimento, a cui poi si è aggiunta una parte multimediale e interattiva, che è quella

Il libro della giungla

Il regista Jon Favreau esce vittorioso da quella che sembrava un’impresa impossibile, realizzando un film che rimane fedele all’originale e propone allo stesso tempo una morale adattata ai nostri tempi. La caratteristica che rende memorabile questo remake è sicuramente la computer grafica. La Disney è sempre stata al passo con i tempi per quanto riguarda le tecniche di rendering digitale,